La scala Norwood-Hamilton classifica l’alopecia androgenetica nell’uomo in 7 stadi principali. Partendo da un primo stadio in cui si ha un leggero accenno di recessione lungo la linea fronto-temporale, si arriva allo stadio 7 che vede la zona superiore dello scalpo completamente calva. Ciò che rimane è una striscia di capelli in zona occipitale.
Stadi della scala Norwood:
1° stadio: Si osserva un primo accenno di recessione lungo l’attaccatura anteriore dei capelli nella regione fronto-temporale.
2° stadio: La recessione dell’area frontale diviene più evidente. Si presenta, solitamente, con aree simmetriche di forma triangolare nella zona delle tempie. I capelli tendono a diradarsi anche nella zona centrale dello scalpo, sebbene in misura inferiore.
3° stadio A: La recessione dell’attaccatura è ancora più profonda e marcata, il diradamento è molto definito.
3° stadio vertex: la caduta interessa soprattutto la zona del vertice.
4° stadio: la recessione della linea frontale è ancora più grave e si ha una carenza di densità anche nel vertice. Sono ancora presenti dei capelli che attraversano la parte superiore dello scalpo.
5° stadio: è ancora presenta una striscia di capelli sulla sommità del cuoio capelluto ma è più sottile e le zone glabre si fanno sempre più estese.
6° stadio: La zona del vertice e quella del frontale, ormai del tutto glabre, si uniscono estendendosi lateralmente e posteriormente, costituendo un’unica area esposta.
7°/8° stadio: L’area superiore dello scalpo è completamente calva. Rimane una striscia di capelli che si estende nella zona occipitale da un orecchio all’altro. Ci troviamo di fronte allo stadio più avanzato di alopecia androgenetica.