FixNip: protesi per la ricostruzione di areola e capezzolo

FixNip

La ricostruzione mammaria è un intervento di chirurgia plastica effettuato sulle donne che hanno subito la rimozione di un tumore al seno. L’operazione consiste nell’inserimento di una protesi che permette di colmare il vuoto lasciato nei tessuti in seguito all’eliminazione della massa tumorale.

La scelta della protesi mammaria da impiantare nella paziente riveste dunque una rilevanza fondamentale per la buona riuscita dell’intervento. Oggi la tecnologia medica si è evoluta e fornisce ai chirurghi soluzioni sempre più all’avanguardia nel campo della ricostruzione mammaria. Un esempio è la protesi FixNip, sviluppata dall’azienda GC Aesthetics®.

Protesi mammaria FixNip: che cos’è

Dopo la mastectomia – ovvero l’asportazione della mammella eseguita chirurgicamente – subentrano nella paziente profonde e impattanti conseguenze fisiche e psicologiche, indotte dalla deformazione del seno cui si accompagnano spesso ansia sociale, sconforto e depressione.

In seguito alla rimozione del tumore, la paziente viene sottoposta a un lungo e provante percorso chirurgico, che inizia con la ricostruzione della mammella. Lo step finale della ricostruzione mammaria interessa il complesso areola-capezzolo, il più delicato in quanto presenta molteplici complicanze, una su tutte la perdita di proiezione del capezzolo.

In questo scenario, la protesi mammaria FixNip si configura come un’eccellente soluzione per il completamento del percorso di chirurgia plastica della paziente. Nello specifico, la protesi offre una soluzione definitiva alla perdita di proiezione del capezzolo nel corso del tempo, causata in particolare dalla scarsa tensione posta in essere dai tessuti molli nell’area interessata. La vera rivoluzione di FixNip è data dalla capacità di questa protesi di supportare il tessuto morbido della zona della mammella nei punti più deboli.

Protesi mammaria FixNip: come è fatta

FixNip è una protesi in silicone biocompatibile liscio, pensata per impedire in modo permanente la perdita di proiezione del capezzolo. Tale risultato è ottenuto grazie alla specifica struttura della protesi: la parte esterna è costituita dal silicone, mentre lo strato successivo è composto da un telaio in Nitinol – lega di nichel e titanio – che può essere inserito attraverso un’incisione di dimensioni limitate. Il telaio, inoltre, reagisce con morbidezza alla pressione ed è in grado di recuperare facilmente la forma originale dopo essere stata piegata per favorirne l’inserimento nella tasca.

FixNip presenta inoltre un guscio in silicone traforato che, grazie a una perfetta adesione ai tessuti, impedisce lo scivolamento della protesi e fornisce ulteriore supporto per ammortizzare la pressione. La forma ‘a fiore’ di FixNip, unita alla sua struttura meccanica peculiare, risulta ideale per riprodurre in modo perfetto la forma e la flessibilità dei tessuti originali della mammella.

L’inserimento della protesi FixNip: come si esegue l’intervento

Come detto, FixNip è pensata per un agevole inserimento all’interno della tasca, che viene eseguito attraverso una piccola incisione, praticata a livello della pelle a una profondità di soli 15-25 mm sotto al capezzolo.

In seguito all’incisione, viene creata una tasca sottocutanea nella quale verrà allocata la protesi. Inserita FixNip nello strato adiposo sottocutaneo, l’incisione viene suturata. L’intero intervento ha una durata di soli 15 minuti, o persino meno, sotto anestesia locale e seguendo la procedura ambulatoriale.

Quando si esegue l’intervento

L’intervento di inserimento della protesi FixNip deve essere eseguito dopo il completamento dei percorsi di radio e chemioterapia e solo dopo che la paziente sia totalmente guarita. La protesi può essere impiantata non prima di 6 mesi dall’intervento di ricostruzione mammaria e, in ogni caso, solo una volta che i tessuti risultano completamente ristabiliti. Inoltre, è necessario che i tessuti abbiano raggiunto elasticità e morbidezza ottimali e uno spessore di almeno 1 centimetro.

Se vuoi ricevere informazioni aggiuntive sulla protesi FixNip e sull’intervento, compila il form della pagina contatti.