Dopo lo studio del melasma con il sistema VISIA per una valutazione completa e profonda della pelle, il protocollo prevede due fasi:
1 fase: azione sulle macchie e sui capillari più superficiali
Si utilizza nella prima fase la luce pulsata con una lunghezza d’onda particolarmente superficiale. L’energia della luce pulsata non è elevata, anzi. Lo scopo delle prime sedute IPL è quello di ridurre i depositi di melanina posti in superficie. L’uso di energie troppo elevate potrebbe, infatti, peggiorare il melasma.
Un’alternativa alla luce pulsata è rappresentata da un peeling particolare: Mesopeel Melanostop TRAN3X. Questo peeling contiene acido azelaico 20% + resorcinolo 10% + acido fitico 6% + acido tranexamico 3%. E’ un peeling specifico con una formula complessa che accelera il rinnovamento dell’epidermide per la rimozione della melanina collocata a livello superficiale
2 fase: azione sui capillari con acido tranexamico e regolazione della produzione di melanina
In questa fase si utilizza una soluzione contenente Vitamica C + ibedenone + NAG (n-acetil glucosamina) + acido tranexamico. Si tratta di una soluzione transcutanea che agisce regolando la produzione di melanina e rimuovendo quella presente nelle cellule epidermiche. Contiene agenti antiossidanti che ne regolano la sovra produzione.