Eseguendo un’anestesia locale tumescente, la tecnica prevede l’utilizzo di una piccolissima cannula di 1mm che contiene una fibra ottica grande appena un terzo di millimetro, mossa con un movimento di “avanti e indietro” nell’area di trattamento. Durante questi movimenti, attraverso la fibra si rilascia l’energia del laser che scioglie il tessuto adiposo e con il suo calore dona tono e compattezza al tessuto circostante.
Le differenze tra Laser Lipolisi Assistita e Liposcultura tradizionale
La Laser Lipolisi Assistita associa alla capacità di sciogliere il grasso la capacità di dare tono al tessuto che è stato svuotato, stimola la produzione di elastina e collagene e rompe i setti fibrosi che danno alla pelle l’aspetto a buccia d’arancia. La laser Lipolisi Assistita in alcuni casi può anche essere ripetuta, poichè necessita solo di una piccola anestesia locale mentre in altri, dove i depositi localizzati di tessuto adiposo sono più importanti, può essere seguita da un’aspirazione del tessuto adiposo emulsionato dal laser.
SmartLipo® e Accusculpt® utilizzano entrambe una cannula di 1 millimetro e la tecnologia laser, ed è per questo più efficiente ed efficace nel rimuovere il grasso dalle piccole aree del collo, delle braccia, dell’addome, dei fianchi e delle gambe dove anche ci sia lassità dei tessuti. Rispetto alla liposcultura tradizionale le ecchimosi e il gonfiore che si possono verificare durano molto di meno e si può riprendere la propria attività di tutti i giorni più velocemente.